Il Progetto Meraki nasce con l’obiettivo di contrastare e prevenire la dispersione scolastica nell’ambito territoriale sociale A04 con Avellino capofila.
Esso era rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che provenivano da contesti familiari e sociali fragili e che sperimentavano in prima persona la povertà educativa come impedimento alla possibilità di apprendere e sviluppare i propri talenti e le proprie competenze.
Tale progetto è stato promosso da La Goccia Società Cooperativa Sociale, insieme ai partner E.t.s. Pianeta Autismo, Cooperativa Sociale Primavera 2000, IPSEOA Manlio Rossi – Doria, e l’Azienda Speciale Consortile A04.
I partner si caratterizzano per una esperienza ventennale in favore di minori in situazioni di disagio o a rischio di devianza.
L’attività si caratterizza per una forte interazione tra i servizi socio-sanitari, la comunità scolastica e le famiglie, per offrire loro una risposta diversificata, coerente ai bisogni e meno frammentata.
Gli interventi hanno avuto come obiettivo il miglioramento dell’offerta formativa e della presa in carico, con esperienze concrete di partecipazione attiva dei ragazzi, per favorire lo sviluppo di competenze trasversali necessarie e spendibili in un futuro professionale.